VENERDI’ DI QUARESIMA 2021

Genere

Cultura, Religioso, società

 

Venerdì 26 febbraio 2021_ Angelo Franchini e “Dio mio, perché mi hai abbandonato?”.

Il teatro sacro ci fa entrare nella Quaresima con la grande domanda di Gesù che diventa la domanda inconfessabile di noi tutti, specie quando la prova attraversa la nostra vita personale o familiare. Impariamo ad abitare la domanda.

 

Venerdì 05 marzo 2021_ Rossella De Leonibus “Bene-dire e bene-dirsi nella coppia”.

Bene-dire l’altro che mi sta accanto fa fiorire cose nuove. Le nostre relazioni chiedono parole buone per crescere nella fede e non solo.

 

Venerdì 12 marzo 2021_  Incontro con lo scrittore Daniele Mencarelli “Tutto chiede salvezza”.

Abbiamo ascoltato l’intervista allo scrittore vincitore del Premio Strega, ma prima di tutto ad un uomo che è passato attraverso il dolore e, dopo essere sceso negli abissi di una gioventù spesa tra alcool e TSO, è ripartito e si è incamminato su una strada di autentica resurrezione. Mencarelli è un uomo costantemente in cammino dentro alla realtà, con gli occhi aperti all’incontro con gli altri E cammina con la genuinità di chi sa cogliere sempre la sorpresa dentro ciò che vive.

 

Venerdì 19 marzo 2021_ Incontro con don Steven Azabo, parroco in Iraq “Testimoni fino al martirio”.

Vibrante e sincera la testimonianza di un giovane sacerdote iracheno, don Steven Azabo, in una terra martoriata, devastata dalla violenza cieca dei terroristi dell’Isis e…nonostante tutto fiera di dire la propria appartenenza alla chiesa di Cristo. E la nostra Prepositurale si tinge di rosso, per ricordare i troppi martiri cristiani che ci sono ancora oggi in tutto il mondo.

 

Venerdì 26 marzo 2021_ Incontro con Andrea Tarabbia, scrittore saronnese.

Il peso del legno”.

Ancora uno scrittore, un ragazzo cresciuto respirando aria cattolica e che viene chiamato a confrontarsi con la croce di Cristo. Ne esce un libro, “Il peso del legno”, pubblicato nel 2018. L’inchiesta è su quel legno che da sempre interroga gli uomini e le donne di tutti i tempi e che ci vede ora spettatori passivi, ora appassionati credenti. 

 

Ulteriori info su www.chiesadisaronno.it/quaresima-2021/

Archivio Audio

Catechesi quaresimale - Il peso del legno
Catechesi quaresimale - Testimoni fino al martirio
Catechesi quaresimale - Tutto chiede salvezza
Catechesi quaresimale - Bene-dire e bene-dirsi nella coppia
Catechesi quaresimale - Dio mio, perché mi hai abbandonato?