Chi Siamo

Radiorizzonti viene fondata nel 1987 e comincia a trasmettere dagli studi di Piazza Libertà a Saronno nel giugno dello stesso anno: la frequenza viene rilevata dalla ex Radio Saronno Continental nata nel lontano 1976 gli studi erano in via San Antonio.

Strumento per mettere in comunicazione le varie realtà cittadine, ha di continuo ampliato la propria funzione e la propria capacità di penetrazione nel tessuto sociale.
La vocazione non-profit della radio è facilmente riscontrabile con particolare attenzione rivolta a tutte le realtà associative, ricreative, culturali e di promozione umana. Svariati programmi, nel corso della settimana, mettono in evidenza anche le realtà più sconosciute del saronnese e del circondario.
Radio impegnata dunque, ma non solo, anche volta ad intrattenere i propri ascoltatori con programmi vari, musicali e suggerimenti utili; attenta alle tendenze musicali giovanili, l’emittente offre grande spazio ai vari generi preferiti dai Teenagers, senza peraltro dimenticare le persone più mature e le canzoni che hanno fatto la storia della musica leggera italiana e non.
Ogni giorno il notiziario riserva particolare attenzione alle notizie locali, dando ampio spazio a quanto accade sul territorio.
In più settimanalmente, programmi di approfondimento, permettono di conoscere meglio le realtà locali e sul territorio limitrofo.
Una volta al mese gli studi della radio ospitano il Sindaco di Saronno che, in diretta, risponde alle domande degli ascoltatori. Ogni volta che viene convocato il consiglio comunale cittadino la radio lo trasmette in diretta in forma integrale, come servizio reso alla comunità.

Ma Radiorizzonti non dimentica anche la sua ispirazione cristiana, ogni giorno, al mattino trasmette la Santa Messa dalla prepositurale di Saronno e dopo cena il rosario.

Sport: ogni lunedì mattina (dalle 10.30 in poi), notizie, commenti e curiosità sugli sport locali. Fra queste: il calcio, il basket, la pallavolo, calcio a 5 ciclismo e molti altri sport definiti minori ma che hanno ampia risonanza a livello locale.

Cultura: grande attenzione è dedicata agli avvenimenti culturali. Programmi specifici approfondiscono tematiche le più diverse tra loro. Senza contare il servizio che la radio offre ai propri ascoltatori con il calendario degli appuntamenti culturali e ricreativi.

Infine i giovanissimi: ampio spazio è dedicato anche ai più piccoli, con programmi ideati appositamente per loro.

Nel 2004 a Radiorizzonti, l’amministrazione comunale ha conferito la massima onorificenza civica “La Ciocchina”, assegnata ogni anno a persone o associazioni cittadine meritevoli, al servizio della comunità.

La radio si avvale anche della collaborazione dell’emittente satellitare inBlu, un circuito con circa 200 radio locali dislocate sul territorio nazionale, che ritrasmettono in alcune fasce orarie programmi informativi, musicali ed educativi.

 

Obblighi di trasparenza e pubblicità

Collabora con noi

 
Radiorizzonti InBlu basa la sua attività sull’opera di volontari:. uomini e donne che, anche da molti anni, collaborano con noi, infondendo in questa attività entusiasmo, impegno, energia e tempo.

 

Saremmo davvero lieti di poter avere anche te tra i nostri collaboratori. Non rinunciare da subito se ritieni di non essere portato per parlare in pubblico: infatti sono svariati i ruoli da ricoprirre per permettere alle nostre trasmissioni di andare in onda con puntualità e regolarità. Dietro alle voci dei nostri conduttori, ci sono redattori, registi, tecnici e collaboratori di segreteria. Ciascuno ha un compito importante.
Se sei interessato compila questo form, ti ricontatteremo per approfondire la nostra conoscenza. Ti chiediamo disponibilità a collaborare con serietà in una realtà esistente e organizzata, secondo i principi ispiratori che ci contraddistinguono sin dalla nostra fondazione. Ti offriamo in cambio la possibilità di contribuire ad una realtà ormai storica nella città di Saronno, che è e vuole restare vivace e incisiva nel nostro territorio: “fare radio” anche oggi si rivelerà senz’altro un’esperienza appassionante e significativa.
 

RADIORIZZONTI 88 InBlu

Piazza Libertà 2 – Saronno

Telefono: 029602728
Fax: 0296249518
Email: staff@radiorizzonti.com