In primo piano

Aprile 24, 2024Economia in tempi di guerra Al Territorio Parla, l’intervento della dottoressa Simona Nicolini, neuropsichiatra presso l’ASST Valle Olona, parla del disagio adolescenziale nel varesotto. Intervista a cura di Federica Margaritora e Massimo Tallarini. [...] Continua a leggere…
Aprile 24, 2024Economia in tempi di guerra Raul Caruso, autore del libro “Di Tasca Nostra” ed editorialista presso L’Avvenire, parla delle tendenze economiche e dei cambiamenti portati della guerra in Europa e Medio Oriente nelle abitudini. [...] Continua a leggere…
Aprile 19, 2024Sfide educative e nuove emergenze. In questa speciale diretta de “Il Confronto, Visioni di Città Futura” si discuterà riguardo il tema delle sfide rispetto l’educazione all’interno delle scuole primarie e secondarie. Conducono Nicola Gilardoni, Gianni Branca, Antonella Colmegna. Ospiti: Chiara Lanzani: dirigente presso le scuole I. Militi, Bascapè, Rodari, Collodi Raul Caruso: presidente del consiglio d’istituto presso la I. Militi Monica Zonca: dirigente presso le scuole L. Da Vinci, Pizzigoni, Chiesa Claudia Monti: docente presso A. Moro,  V. da Feltre, S. G. Bosco Lara Luppi: presidente consiglio d’istituto presso Aldo Moro [...] Continua a leggere…
Marzo 29, 2024Nel Blu Dipinto Di Blu Massimo presenta un programma di varietà musicale. “NEL BLU DIPINTO DI BLU” significa un viaggio fatto di musica, costume, società, moda, avvenimenti, cinema e televisione lungo i 60 anni della storia nazionale e internazionale. Dagli anni ’50 del 1900 passando per i dorati anni ’60, la crisi del ’70, la Milano da bere degli anni ’80, la spensieratezza degli anni ’90, le speranze del nuovo millennio nel primo decennio del 2000. 30 minuti da trascorrere con serenità, amarcord e qualche spunto di riflessione che proviene dalla storia che abbiamo vissuto  e dalle canzoni che abbiamo ascoltato. [...] Continua a leggere…
Marzo 27, 2024Lo spazio periodico dedicato alle scuole saronnesi. Nata cinque anni fa da un programma sugli Open Day delle scuole del saronnese, l’idea di “Una scuola così si può fare” si è sviluppata come uno spazio per i ragazzi e i docenti per parlare dei progetti di classe e per diventare co-conduttori. Con le superiori – dice Antonella Colmegna, la conduttrice – è stato pensato uno spazio mensile per ciascuna scuola. Il Liceo Legnani presenta il proprio giornalino e il presidio della Legalità; l’ITC Zappa interviene col gruppo di interesse Scala, il salotto letterario e con gli alunni del turistico che presentano i viaggi e la loro organizzazione; Il Prealpi e l’Arcivescovile con il loro Istituto Alberghiero sono ospiti della nostra rubrica di cucina con Pinuccia e Sergio per offrire ricette, consigli, curiosità. Il Liceo Scientifico G.B. Grassi presenta i progetti dello spazio teatrale e della band. Infine le scuole medie e primarie: dalla Militi alla Aldo Moro: in questo caso Una scuola così si può fare diviene un laboratorio radiofonico perchè i ragazzi imparino ad ascoltare, a presentarsi, a parlare davanti a un microfono, a comunicare e raccontare ciò che si fa a scuola. Uno spazio ad hoc è quello di Pieni di vita, lo show radiofonico con don Marco Guffanti dell’oratorio S. Pio di Uboldo e i suoi ragazzi come co conduttori, per intervistare i protagonisti della vita dell’oratorio della loro città e non solo.  [...] Continua a leggere…

Podcast in evidenza

I nostri sostenitori

All rights reserved. Copyright© 2024 Associazione Orizzonti Nuovi

21047 Saronno – Piazza Libertà 2
staff@radiorizzonti.org   |   Telefono 02 9602728

P.IVA 03282390123

Amministrazione trasparente

Dì la tua in diretta inviando un messaggio WhatsApp al 333 8016200

Radiorizzonti Inblu ricorda che la nostra emittente declina ogni responsabilità conseguente affermazioni e citazioni lesive degli interessi altrui che dovessero emergere nel corso dei programmi da parte degli ospiti su cui ricade la responsabilità individuale delle proprie affermazioni. Inoltre si ribadisce che nel caso di citazioni estrapolate dai programmi della nostra emittente è fatto obbligo di indicare data programma ed emittente per via del copyright posto sui programmi.